Decorando

"la tradizione e lo stile italiano per dare colore e vita ai tuoi ambienti."
Contattami

CHI SIAMO

DECORANDO è una ditta attiva dal 1998, specializzata in decorazione pittorica murale, trompe l'oeil di grande formato e restauro monumentale.

Il nostro intento:

1) il recupero delle antiche metodologie, dei materiali e delle tecniche tradizionali di decorazione pittorica,
2) Impreziosire, personalizzare, dare vitalità, suggerire e creare una spazialità diversa negli ambienti interni e/o esterni di un'abitazione.




Alessandra Rubiera


titolare di DECORANDO


Diploma di Laurea in Pittura all' ACCADEMIA REALE Di BELLE ARTI DI NAPOLI (Italia).
Allieva del pittore figurativo Giannetto Fieschi a Genova e dell'artista concettuale Luciano Fabro (Arte Povera) a Milano (Brera).

Stage e lavoro "a bottega" per 4 anni con un maestro decoratore specializzato nella tecnica della decorazione tradizionale ad affresco su facciate dipinte.

Corsi di specializzazione in recupero di decorazioni murali e metodologie di restauro conservativo.


Didier Braillard


responsabile DECORANDO Svizzera


Coordinatore del progetto e graphic designer.
Insieme con il direttore tecnico e artistico, Alessandra Rubiera, si occupa della progettazione, il coordinamento e il monitoraggio delle diverse fasi dei progetti.

Formatosi in architettura e in grafica, supporta progetti sia da un punto di vista tecnico che artistico.

Imprenditore da molti anni, sa ascoltare e consigliare i nostri clienti per soddisfare al meglio le loro necessità e i loro desideri.

.

COSA FACCIAMO

Decorazione pittorica murale, trompe l'oeil di grande formato e restauro monumentale.



ESTERNI

La nostra attività nasce a Genova dove la tradizione delle facciate dipinte è profondamente radicata e diffusa. Dagli anni 90 si è sviluppato l'interesse verso il recupero delle facciate dipinte che sono tornate a caratterizzare l'aspetto estetico della città e delle sue riviere.
La tecnica utilizzata tradizionalmente per la decorazione delle facciate é il trompe l'oeil. La tecnica del trompe l'oeil si basa sui colori, il loro accostamento, la complementarità e sulle tonalità che ombre e luci creano sui colori stessi.

Realizziamo decorazioni pittoriche su facciate di Palazzi e Ville, ex-novo progettandone l'apparato architettonico o recuperandone i disegni originari se esistenti.

Le tecniche e i materiali:
Affresco: tecnica antica, pittura su intonaco ancora fresco.
Pittura a secco: con vari materiali tra cui la pittura a calce, i silicati di potassio, le resine silossaniche.

Graffito: incisione del decoro su strato di intonachino a calce sovrapposto a uno strato sottostante colorato. Effetto bidimensionale del decoro evidenziato dall'ombra generata dallo spessore stesso dell' intonachino bianco.
Vai alla Gallery
.

RESTAURO

Ci occupiamo di RESTAURO CONSERVATIVO MONUMENTALE E ARCHITETTONICO, DAL PROGETTO DELL'INTERVENTO ALLA REALIZZAZIONE del lavoro.

Il nostro intervento è richiesto per gli interni e gli esterni di CHIESE, ABITAZIONI PRIVATE, VILLE E PALAZZI STORICI PUBBLICI E PRIVATI laddove sia compromessa l'integrità delle decorazioni pittoriche, dei decori plastici in stucco o muratura, sculture lignee o lapidee.

Per gli interventi di restauro sia in fase di progettazione sia in corso d'opera manteniamo il contatto con le istituzioni competenti, le Soprintendenze artistiche, che devono approvare il progetto e l'esecuzione del restauro.

Il nostro impegno è rivolto alla conservazione dell'opera, con l'utilizzo delle metodologie diagnostiche e le moderne tecniche di consolidamento e restauro.
Vai alla Gallery

INTERNI

Negli interni delle abitazioni realizziamo progetti di decorazione di pareti e soffitti, mettendo insieme le potenzialità delle tecniche pittoriche tradizionali e contemporanee. L'obiettivo è quello di migliorare l'estetica, impreziosire, modificare i volumi degli spazi. Con i trompel'oeil a parete e a soffitto utilizziamo il gioco illusionistico dei colori suggerendo la percezione di un ampliamento dello spazio oltre le pareti reali dell'ambiente.
Riproponiamo i temi decorativi negli stili delle varie epoche (dalle pitture parietali pompeiane, a quelle medioevali, rinascimentali, barocche, liberty) per arrivare a temi astratti, informali, iperrealistici o veri e propri dipinti murali contemporanei di grande formato.

Realizziamo anche:
DECORAZIONI CON MODANATURE IN RILIEVO, FINITURE PARTICOLARI PREZIOSE per muri o complementi di arredo COME LA DORATURA A FOGLIA D'ORO, d' argento e di platino.


Vai alla Gallery

PORTFOLIO

Guarda le foto delle nostre realizzazioni, divise per tipologia di intervento

SEGUICI SUI SOCIAL

“Decorando, la tradizione e lo stile italiano per dare colore e vita ai tuoi ambienti.”


CONTATTI

Compila il form sottostante, sarai ricontattato tempestivamente



Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio